IL NOSTRO PROGRAMMA ELETTORALE PER FIDENZA

Fidenza è rappresentata dalla sua identità democratica e dalla partecipazione civica alla vita della comunità, che negli anni sono diventate le principali caratteristiche del territorio. Intendiamo continuare questo percorso di democrazia e partecipazione attiva, volto al miglioramento delle condizioni e della qualità di vita. Lo faremo ispirandoci ai principi e ai valori fondamentali della Costituzione Italiana, nata dalla Resistenza e dall’Antifascismo. La partecipazione alla vita politico-amministrativa del Comune di Fidenza sarà promossa attraverso il rinvigorimento del Consiglio Comunale e delle sue istituzioni correlate, quali le commissioni consiliari e le consulte.

Democrazia partecipativa come prassi

La democrazia partecipativa è fondamentale per promuovere il coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni che riguardano il loro territorio. Attraverso processi partecipativi e un approccio trasversale, possiamo favorire un dialogo costruttivo tra cittadini, amministratori e esperti, promuovendo una visione integrata dello sviluppo urbano.L'approccio trasversale come principio di lavoro implica che ogni azione intrapresa dall'amministrazione sia coerente con una visione olistica del territorio. Il confronto dinamico tra gli amministratori è fondamentale per condividere obiettivi prioritari, risorse e strumenti, garantendo una governance efficace e partecipativa.

SCARICA IL PROGRAMMA ELETTORALE COMPLETO

SCARICA IL PROGRAMMA

Strumenti di partecipazione e democrazia

Valorizzazione dei processi partecipativiProseguire e valorizzare la prassi dei processi partecipativi significa offrire opportunità concrete per i cittadini di contribuire attivamente alla definizione delle politiche locali. Il confronto aperto e inclusivo tra diverse prospettive favorisce la costruzione di soluzioni condivise e rispondenti ai bisogni della comunità.Incentivare i patti di collaborazione e sussidiarietàI Patti di collaborazione e sussidiarietà rappresentano un modello concreto e strutturato di collaborazione tra cittadini attivi e amministrazione per la cura condivisa dei beni comuni.Ascolto, informazione e consultazionePromuovere la partecipazione attiva dei cittadini attraverso strumenti quali incontri periodici di informazione e approfondimento su temi di attualità e sulla realtà locale, che favoriscano una società informata e consapevole. Si propone, inoltre, il potenziamento dell'Ufficio di Relazioni con il Pubblico per garantire una gestione efficace del sistema informativo dell'ente.Consigli di quartiereNel momento in cui nascano dal basso, come libera espressione dei concetti e delle azioni partecipative, i consigli di quartiere possono rappresentare un'opportunità per coinvolgere attivamente i cittadini nella gestione e nei processi decisionali a livello locale. Questi consigli potrebbero anche gestire i Punti di Comunità nelle diverse frazioni e quartieri, contribuendo così alla coesione sociale e alla partecipazione democratica.Consulte specifiche e tavoli tematiciL'istituzione di consulte specifiche e tavoli tematici rappresenta un modo strutturato per coinvolgere diverse categorie di cittadini nella gestione delle problematiche locali. Consulte dedicate ai giovani, agli stranieri, agli anziani e alle associazioni culturali fungerebbero da intermediari per rappresentare le diverse esigenze della comunità.

IL PROGRAMMA ELETTORALE IN 8 PUNTI

Fidenza sicura

Fidenza più sicura è il fondamento su cui costruire il futuro della comunità. Investiamo nella prevenzione unita alla collaborazione tra forze dell’ordine e cittadini, per assicurare una città libera di essere vissuta.

Rigenerare aree degradate

Aumento organico polizia locale

Nuovi presidi mobili

Fidenza in salute

La salute è il capitale più prezioso di ogni cittadino, e il sindaco è la prima autorità sanitaria della città. Garantiamo un sistema sanitario efficiente e di prossimità, investendo nelle strutture e nelle risorse utili per rispondere alle esigenze di tutti i fidentini.

Nuova Casa della Comunità

Centralità provinciale dell’Ospedale di Vaio

Potenziare i centri di aggregazione anziani

Fidenza per i giovani

L’istruzione è il motore del progresso e della crescita di una società. Dobbiamo investire nelle nostre scuole, valorizzando l’innovazione e offrendo opportunità educative di qualità, per preparare al meglio le nuove generazioni al mondo di domani.

Nuovi servizi doposcuola, estivi e invernali

Più investimenti per gli impianti sportivi

Creazione del nuovo Polo dell’Infanzia a seguito dell’ampliamento del Nido Aquilone

Fidenza per la famiglia

Le famiglie sono il tessuto della comunità, il cuore pulsante che ne anima la vita. Promuoviamo politiche a sostegno e a protezione delle famiglie, che favoriscano il benessere di tutti i suoi membri.

Nuovi posti asili nido e scuole d’infanzia

Sostegno di rete per i bambini nei primi 1000 giorni di vita

Nuovi investimenti per integrazione scolastica e per famiglie con bambini con disabilità

Fidenza, bellezza e identità

Il centro storico di Fidenza è il cuore dell’identità cittadina, tesoro di storia, cultura e tradizione che merita di essere preservato e valorizzato. Attraverso interventi mirati e strategie di riqualificazione, ridaremo vita e vitalità alle antiche vie e piazze, valorizzando le attività commerciali, la creazione di spazi verdi e aree pedonali e degli edifici storici. Desideriamo rendere il centro storico di Fidenza un luogo accogliente, dove i cittadini possano passeggiare, incontrarsi e godere di un’atmosfera unica e autentica.

Fidenza per tutti

La terza età rappresenta una preziosa risorsa fatta di esperienza, saggezza e contributi inestimabili alla comunità. È dovere del Comune assicurare che gli anziani di Fidenza vivano in un ambiente accogliente, sicuro e inclusivo, dove possano continuare a sentirsi valorizzati e protagonisti della vita cittadina. Ci impegniamo a promuovere servizi e iniziative dedicate alla terza età, garantendo spazi pubblici accessibili, programmi di assistenza domiciliare e opportunità di socializzazione e partecipazione attiva.

Ampliamento della Casa Protetta di via Esperanto

Riqualificazione del Pensionato Albergo

Ampliamento del servizio di assistenza domiciliare

Fidenza, un borgo da vivere

Con una ricchezza di patrimonio storico, artistico e culturale, la nostra città ha un potenziale enorme per attrarre visitatori da tutto il mondo. Ci impegniamo a valorizzare e promuovere le nostre risorse culturali uniche, attraverso eventi, festival, mostre e iniziative che celebrano la nostra identità e tradizione. Insieme, possiamo trasformare Fidenza in una destinazione turistica ambita, creando opportunità di lavoro e crescita per le imprese locali e arricchendo la vita della comunità.

Potenziare e sviluppare il settore Turismo e Cultura

Riconoscere la via Francigena come Patrimonio Unesco dell’Umanità

Completamento del cantiere che porterà alla nascita della Domus Francigena – Centro di cultura europeo Sigeric presso l’ex Collegio dei Gesuiti

Rinascimento Fidenza

Guardiamo al futuro di Fidenza con audacia. La rigenerazione urbana non è solo un progetto di trasformazione fisica, ma un’opportunità per ridare vita e vitalità ai nostri quartieri, creando spazi più vivibili e dinamici per ogni cittadino.

Recupero parco monumentale retrostante il palazzo dei Gesuiti

Rivitalizzazione del palazzo delle Orsoline

Riqualificazione degli spazi San Michele

RINGRAZIAMENTI

Fidenza C'è con Davide Malvisi sindaco

Questo progetto politico è il frutto del lavoro di Fidenza C'è, di tutte le liste che sostengono la mia candidatura e dei tanti Fidentini che hanno contribuito al confronto e alla stesura delle parti tematiche.Voglio inoltre ringraziare tutti quelli che, pur non essendo direttamente coinvolte nella competizione elettorale, hanno voluto offrire il loro contributo di idee arricchendo così in maniera significativa la nostra visione per Fidenza, condividendo con noi questa sfida elettorale e culturale per la città.

DAVIDE MALVISI

Questo progetto politico è il frutto del lavoro di Fidenza C'è, di tutte le liste che sostengono la mia candidatura e dei tanti Fidentini che hanno contribuito al confronto e alla stesura delle parti tematiche.Voglio inoltre ringraziare tutti quelli che, pur non essendo direttamente coinvolte nella competizione elettorale, hanno voluto offrire il loro contributo di idee arricchendo così in maniera significativa la nostra visione per Fidenza, condividendo con noi questa sfida elettorale e culturale per la città.

DAVIDE MALVISI

Fidenza C'è con Davide Malvisi sindaco

RESTIAMO IN CONTATTO

FIDENZA C'è !

Per qualsiasi richiesta o contributo che vorrai portare al nostro progetto politico per Fidenza clicca sul pulsante qui sotto e  inviaci per mail le tue idee per il futuro della nostra città

INVIA UNA MAIL A FIDENZA C'è

Sabato 8 e domenica 9 giugno

Elezioni comunali di Fidenza

(SCHEDA AZZURRA)

VOTA

Puoi esprimere due preferenze, una maschile e una femminile, purché appartenenti alla stessa lista

SEGUICI SUI SOCIAL

E CONDIVIDI IL NOSTRO PROGETTO PER FIDENZA

DAVIDE MALVISI SINDACO

PROFILO FACEBOOK

VAI

DAVIDE MALVISI

PROFILO INSTAGRAM

VAI